martedì 10 marzo 2015

Preghiera di Madre Teresa di Calcutta

foto di Rolland Kishonty

Signore, quando ho fame,
mandami qualcuno che ha bisogno di cibo;
Quando ho sete,
mandami qualcuno che ha bisogno di una bevanda;
quando ho freddo,
mandami qualcuno da scaldare;
quando ho un dispiacere,
mandami qualcuno da consolare;
quando la mia croce diventa pesante,
fammi condividere la croce di un'altro;
quando sono povero,
guidami da qualcuno nel bisogno;
quando non ho tempo,
dammi qualcuno che io possa aiutare per qualche momento;
quando sono umiliato,
fa che io abbia qualcuno da lodare;
quando sono scoraggiato,
mandami qualcuno da incoraggiare;
quando ho bisogno della comprensione degli altri,
dammi qualcuno che ha bisogno della mia;
quando ho bisogno che ci si occupi di me,
mandami qualcuno di cui occuparmi;
quando penso solo a me stesso,
attira la mia attenzione su un'altra persona;
Rendici degni, Signore, di servire i nostri fratelli,
che in tutto il mondo vivono e muoiono poveri e affamati.
Dà loro oggi, usando le nostre mani,
il loro pane quotidiano,
e dà loro, per mezzo del nostro
amore comprensivo, pace e gioia.

Beata Teresa di Calcutta

2 commenti:

Dominik Berberich ha detto...

Buon giorno Tanino,

questa poesia-preghiera mi ha aiutato ieri a cambiare prospettiva...da uno sguardo a me stesso allo sguardo attorno a me.
Mi sono soffermato sul versetto dove Madre Teresa parla del "quando non ho tempo..."
Direi che questa preghiera è geniale nella sua semplicità.

Grazie e buona giornata a tutti

Dominik

Tanino Minuta ha detto...

Dominik, leggiamo con Attila il tuo commento. E' un'occasione per dirti che ti siamo vicini.
Tanino e Attila