sabato 26 dicembre 2009

Ogni attimo un capolavoro


Comincia un nuovo anno: il 2010!
Questo appuntamento si ripete ogni volta che si esauriscono le quattro stagioni: quanti ricordi, quanti rimpianti! Si spera sempre in un tempo migliore di quello trascorso.
Tra i regali che ho ricevuto per le feste, c’è una clessidra a sabbia, è fatta da due coppe, due calici di vetro saldati alla loro base e comunicanti attraverso un foro attraverso cui, dall’una all’altra parte, passano tanti granelli di cristalli bianchi e il loro scorrere misura il tempo.
L’ho messo sulla scrivania e ho cominciato ad osservare come i cristalli, uno dopo l’altro, passavano dalla coppa superiore a quella inferiore. Se uno di questi è un istante della mia esistenza come vorrei che ognuno di essi sia un’opera compiuta.
Madre Teresa di Calcutta diceva: “Il bene che oggi fai, domani sarà dimenticato. Non importa fa’ il bene”. 
Sì, perché soltanto il bene costruisce. Soltanto il bene rimane. Il bene è invisibile, non ristagna da nessuna parte è come il calore di un filo d’erba secco che bruciando restituisce al sole il calore che l’ha fatto nascere, crescere e morire. Quanti, goccia dopo goccia, riescono a trasformare la loro sofferenza in offerta! E chi lo sa? La grande opera che viene affidata ad ognuno in modo diverso è di far di ogni gesto un segno d’amore. Amore verso tutti, attimo dopo attimo, persona dopo persona, granello dopo granello, dolore dopo dolore, gioia dopo gioia.
Questo il senso della clessidra e del biglietto augurale che lo accompagna: “Lascia segnare il tuo tempo dall’amore e ogni attimo della tua vita sarà un capolavoro”. 

Foto mia

2 commenti:

Anonimo ha detto...

ogni giorno entrando nel tuo blog mi fai ritornare bambina per le emozioni della tue esperienze e per la tua anima limpida.
Davanti al mistero d'Amore di Dio fatto Bambino, incantata lo guardo e mi dice che ti ama immensamente.
Annunciamo a tutti che Dio ci ama!
Auguri Tanino, Buon Natale e un 2010 carico di tanto Amore.
Maria Carmela

etivengoacercare ha detto...

Che bello quello che hai scritto. In questi giorni vivere il presente vuo dire 'adagiarmi' sulle braccia di Colui che piu mi ama.
Auguri per tutto il 2010
no, per ogni mese del 2010,
no, per ogni settimana del 2010,
no, per ogni giorno del 2010,
meglio ... per ogni attimo del 2010.
Francesco.

(tupensaci.splinder.com)