giovedì 24 gennaio 2013

E' possibile andare avanti così?



“C’è un solo problema, uno solo davvero importante su tutta la terra: come ridare all’umanità un significato spirituale, come suscitare un’inquietudine dello spirito. E’ necessario che l’umanità venga irrorata dall’alto e scenda su di lei qualcosa che assomigli a un canto gregoriano. Non si può infatti continuare a vivere occupandosi soltanto di frigoriferi, di politica, di bilanci e di parole crociate…
Non è possibile andare avanti così.”

Antoine de Saint-Exupéry (1900-1944)
Scrittore e aviatore francese

5 commenti:

Anonimo ha detto...

è interessante che, considerando che la morte di questo scrittore sia avvenuta nel 1944, siano passati quasi 70 anni e queste considerazioni siano molto attuali.
giovanni

Anonimo ha detto...

Gli artisti sanno vedere.
Grazie, Gino

etivengoacercare ha detto...

Grazie Tanino di queste 'perle'. Aggiungerei che è un 'lavoro a due'. Chi dall'alto 'irrora' e chi da 'basso' che accoglie la linfa ricevuta. Oh no?
Buona giornata.
Francesco.

Anonimo ha detto...

Grande Saint Exupéry!
Tanino, dove trovi queste cose così belle?
Auguri per la tua vita e grazie per quanto ci doni.
Sara

speranza ha detto...

E' proprio vero! Non possiamo vivere occupandoci e preoccupandoci sempre e soltanto di cose materiali o problemi insolubili! Il profondo di noi, di ciascuno di noi, ha sete di Assoluto, come una pioggia benefica che irrora e sazia e pacifica... Nonostante intorno siano molti quelli che invece continuano ad occuparsi solo del 'nulla,'impegnamoci a non perdere di vista l'essenziale: quello che non si vede con gli occhi, ma con il cuore!!!