mercoledì 16 gennaio 2013

Un suggerimento di Martin Luther King



Se non puoi essere un pino sul monte,
sii una saggina nella valle,
ma sii la migliore piccola saggina
sulla sponda del ruscello.
Se non puoi essere un albero,
sii un cespuglio.
Se non puoi essere una via maestra
sii un sentiero.
Se non puoi essere il sole,
sii una stella.
Sii sempre il meglio
di ciò che sei.
Cerca di scoprire il disegno
che sei chiamato ad essere,
poi mettiti a realizzarlo nella vita.

Martin Luther King
1929-1968, leader dei diritti civili

4 commenti:

etivengoacercare ha detto...

Grazie Tanino di queste parole. Nel leggerle la gioia di poterle tenere vive ogni giorno. Perchè l'essere 'saggina' , l'essere 'sentiero' si realizza momento per momento
Buona giornata. ;)

Anonimo ha detto...

é un capolavoro questa poesia-riflessione.
Tanino, come vedi, qualcuno mi ha risposto. Sono grato.
ma ringrazio anche te che permetti questo largo giro di intesa.
Sento che il blog fa svanire la mia solitudine.
Non ti ho detto che sono vedovo e con i figli il rapporto è diventato difficile.
Mi rassegno al mio ritorno nel silenzio.
ma tu sei un sostegno anche se non mi conosci.
G.

Anonimo ha detto...

Risposta a G:
ti ringrazio. E ringrazio Tanino anche per il suo articolo "Basta un ciao". Ho cominciato a salutare lo spazzino e dopo qualche giorno mi chiede: "Scusi dottore, ma noi ci conosciamo?"
"Certo che ci conosciamo, tu sei un mio grande benefattore... come sarebbe questa strada se tu non ci fossi?".
Insomma Tanino mi ha dato uno spunto per fare allo stesso modo e vedo che la cosa funziona.
Quindi egregio G. coraggio! Basta poco e tutto cambia. Penso ai tuoi figli. Hanno bisogno di te.
Io sono già nonno e non ho finito ancora di imparare.
Auguri e saluto tutti,
Giovanni

Anonimo ha detto...

Buongiorno, Tanino!
Potresti fare una raccolta di tutte le cose che scegli per il blog: sarebbe un sussidiario per la vita,un vademecum per crescere nell'anima di tutta l'umanità che ci ha preceduto.
Grazie. Quello che leggo sempre sono i commenti. Talvolta toccanti e molto seri. Talvolta dolorosi... ma il fatto che ti scrivono è un successo.
Grazie,
Mara