mercoledì 29 maggio 2013

Date e vi sarà dato (5) A Praga per studi



Ero a Praga per studi. Una sera stavo preparando un esame per il mattino seguente. Venne a trovarmi nel collegio, alla periferia della città, Daniel, un amico che stava passando un momento difficile. Gli ho detto qual era la mia situazione, ma le sue preoccupazioni non gli permettevano di pensare che non fosse lui solo il centro del mondo. L’ho ascoltato a lungo, per ore ed ore dimenticandomi dell’esame, ma tutto quello che dicevo sembrava inutile. Il suo problema gli aveva chiuso orecchie e cuore.
Ormai non c’erano bus per rientrare in città e, approfittando del fatto che l’altro letto della camera era libero, Daniel è rimasto a dormire nella mia stanza.
L’indomani mattina veniamo svegliati dalla portiera che mi dice che mi stavano cercando dall’università per l'esame a cui non mi ero presentato.
Fu lì che Daniel si svegliò realmente e si rese conto del guaio. Piangendo mi chiedeva perdono.
All’università fui interrogato per ultimo e l’esame, nonostante la mia stanchezza, è andato discretamente. Avrei potuto far meglio? Non mi importava. Speravo solo di aver fatto qualcosa per Daniel.
All’uscita dell’ateneo c’era Daniel con un dono per me. E lo vidi sorridere come non speravo più.  


Vetrata di Marek Trizuljak (part.)

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Tanino, molto interessante quanto racconti. Hai studiato a Praga?
quante cose hai fatto!!!
Marilù

Tanino Minuta ha detto...

Marilù, sono stato a Praga, con una borsa di studio, per scrivere la tesi di laurea.
Praga è indicibile. Il mio professore, Ripellino, la descrive bene nel suo "Praga magica".
Sì, è magica.
Auguri,
Tanino

Anonimo ha detto...

Praga, Praga... ma certe storie sono magiche, le tue storie sono magiche...
Grazie Magotanino!
Franco

Unknown ha detto...

Bella storia. Non sembra possibile, ma è. Così veramente, dedicare tempo all'altro anche solo per ascoltato sono gesti d'amore che tornano indietro come boomerang.. Che bello sarebbe se tutti imparassero questa lezione anziché restare arroccati nell'egoismo !
Maria Teresa