venerdì 17 maggio 2013

Io credo di Dietrich Bonhoeffer


Ringrazio Francesco che mi ha segnalato questa commovente pagina di Dietrich Bonhoeffer:

Io credo
Che Dio può e vuole far nascere il bene da ogni cosa,
anche dalla più malvagia.
Per questo egli ha bisogno di uomini
che sappiano servirsi di ogni cosa per il fine migliore.

Io credo
che in ogni situazione critica
Dio vuole darci tanta capacità di resistenza
quanta ci è necessaria.
Ma non ce la dà in anticipo,
affinché non facciamo affidamento su noi stessi,
ma su di Lui soltanto.
In questa fede dovrebbe esser vinta ogni paura del futuro.

Io credo
che neppure i nostri errori e i nostri sbagli sono inutili,
e che a Dio non è più difficile venirne a capo,
di quanto non lo sia con le nostre supposte buone azioni.
Sono certo che Dio non è un fato atemporale,
anzi credo che Egli attende preghiere sincere e azioni responsabili
e che ad esse risponde.


Dietrich Bonhoeffer è condannato a  morte nel campo di concentramento di Flossenburg, muore il 9 aprile 1945, pochi giorni prima della caduta del nazismo e del suicidio di Hitler.


2 commenti:

Anonimo ha detto...

Questa pagina è davvero una grandissima lezione di vita ma nello stesso tempo anche una grande lezione di teologia.

GIOVANNI

Anonimo ha detto...

nella cittadina dove abito è successo un fatto grave qualche settimana fa,che ha turbato tutti. in tanti preghiamo ogni sera per una giovane adolescente della parrocchia, mi sono trovata a dovere spiegare a mio figlio cosa vuole dire "suicidio", non è stato semplice. penso a quella madre, a quel padre ogni giorno ... a quel fratello che vedono quella loro parte di vita in un letto d'ospedale lottare fra la vita e la morte ... viene da piangere, da straziarsi l'anima!

queste parole mi aiutano a pregare perchè il bene presente in ogni persona esca allo scoperto... con l'aiuto di Dio. Ci credo veramente!
Grazie Francesco che hai portato un esempio forte di Bonhoffer, ciao Tanino.

Marta