venerdì 7 marzo 2014

Paura di invecchiare


Gianna mi lascia questo commento
http://registainvisibile.blogspot.it/2014/03/la-tragedia-della-vita.html

"Sono un’insegnante che aveva paura di invecchiare. Riflettendo ho capito che la vera paura era che gli altri non avessero più bisogno di me come insegnante, come madre, come donna.
Al colmo dell'angoscia, che aumentava con i giorni e le rughe, mi è sembrata una scoperta l'idea che nulla e nessuno mi avrebbe potuto impedire di amare, di dare piuttosto che attendere.
Ora mi sento più giovane di quando la mia vita era segnata dagli abiti eleganti e dalle feste per sfoggiare i miei gioielli.
Il vero gioiello è la libera capacità di fare il bene".


1 commento:

Anonimo ha detto...

Alcuni anni fa Lucio Dalla, Francesco De gregori e Ron cantavano:
COSA SARA'
CHE FA MORIRE
A VENT'ANNI
ANCHE SE SI VIVE FINO A CENTO...

ero giovanissima e sono cresciuta chiedendomi cosa potesse significare

penso che sia la vita che insegna che... si può morire a poco a poco se non ci si sente amati e non si riesce più ad amare neppure se stessi. Poi capita che ci si senta rinascere si senta il desiderio di ricominciare e gli altri si accorgano di come si sia ringiovaniti !! Capita a qualsiasi età..credo....

C.