giovedì 5 gennaio 2012

“Chi guarda l’esterno sogna: chi guarda all’interno si sveglia”


Ringraziando Rosy che mi ha scritto direttamente (perché non è riuscita a lasciare un commento) pubblico quanto mi scrive. 

Ciao, Tanino,
seguo il tuo blog su consiglio di un mio ex che è un tuo lettore assiduo. La cosa che mi ha incuriosito è che lui diceva che il tuo è un blog carico di vita.
Ho cominciato a leggerti. Mi colpisce la varietà di quadri che presenti. Ma c’è una costante, mi sembra. Si tratta dell’idea che hai della vita e dell’uomo.
C’è una frase di Jung che spiegherebbe la tua poetica: “La vostra visione apparirà più chiara solo quando guarderete nel vostro cuore. Chi guarda l’esterno sogna: chi guarda all’interno si sveglia”.
Pensando al blog, mi riferisco ovviamente non solo all’espressione estetica, ma alla filosofia, alla fede nel tuo caso, che anima e fa germogliare parole così come le esprimi. Tu non sei uno che sogna, anche se scrivi favole deliziose, ma cerchi di vestire i sogni di vita (come dice una stupenda canzone della mia Napoli).
Sei uno che “si sveglia” e vede. Vedi ciò che altri accanto a te non vedono. E aggiungerei che vedi perché decodifichi i segnali che ti arrivano nelle svariate forme degli accadimenti di tutti i giorni e tutto quello che ti succede diventa una specie di discorso che intercorre tra te e il tuo regista in…visibile. 
Vorrei sottolineare che stai facendo a molti il dono di stimolo per leggere i fatti, come succede a te. Grazie!  Rosy


 Foto mia: inverno a Bratislava





Nessun commento: