sabato 24 gennaio 2015

Gesù Abbandonato: una rivelazione e una chiamata





Era il 24 gennaio 1944
Chiara Lubich sentì parlare di Gesù in croce che grida "Dio mio, Dio mio, perché mi hai abbandonato?". Quel grido fu per lei una rivelazione e una chiamata
Sarà la passione della sua vita. 
Il 27 prossimo inizia la causa della sua beatificazione.
La sua strada di santità è stato questo amore per Gesù Abbandonato che l'ha lanciata alla ricerca di lui in tutti i dolori dell'umanità.

Questo immaginato dialogo di Chiara con Gesù Abbandonato l'ho composto per lei nel 2005, in un momento in cui si trovava in ospedale, ricordando alcuni momenti salienti della sua grande storia d'amore.

Il mio invisibile velo da sposa ti rivestì di nebbia evanescente
Notte di veglia, notte di attesa. Eri nascosto, eri presente

Giurai perenne amore come soltanto un’amante può fare
Mi abbracciasti mentre sentivo il ponte dietro me crollare

Come dono di Natale pensai una cella a custodir l’amore
Ma tu accendendo la stella mi indicasti mille vie del cuore

Ciascuno ha un talento per liberare il suo destino eterno
Essendo Amore acceso sempre, anche nel gelo d’inverno

Ed era freddo quando ti trovai dove alcuno ti aveva cercato
Nascosto dietro orridi cocci di dolore reietto, rifiutato

Giurai nuovo amore e mi apristi il cuore, una ferita strana
Un varco che mi portava in alto ma a tutti più vicina

Scesa nella valle gridai il tuo nome, intonai il mio canto
In un attimo raggiunsi dolori oscuri, asciugai ogni pianto

Passai come fuoco e chi si accese con me scoprì il segreto
La legge della vita, la scienza, l’arte, contemplò l’increato

Il vortice di caligine uscito dai palazzi alzò mille veli
Mi offuscò la vista, non vidi più né terra né cieli

Gli occhi incollati alla tenebra, ero la tenebra stessa
E senza tentennare rimasi lì, incessantemente fissa

Al cuore del buio, consumata d’amore aprii la nuova aurora
L’umanità che annunciava felice l’arrivo della tua ora

E sei giunto vestito con abiti che non potevo immaginare
Un trucco tuo perché ti potessi sempre incontrare

Per dirti il mio amore non avevo ormai parole nuove
Compresi che dovevo farti sempre festa in ogni dove

Festeggiato, subito, sempre con la gioia più attesa
Tu la mia vigna carica, terra feconda, terra fruttuosa

Mi identificai con gli schianti che annullano ogni libertà
E mi rassicurasti che la tua notte non ha oscurità

Dopo tanto camminare ti chiesi: la mia santità quale sarà?
La risposta fu domanda: se non mi ami tu chi mi amerà?

Ora una luce inarrestabile si espande calda da questa stanza
Che alta, lontana, vicina è diventata faro di nuova speranza.

7 commenti:

Anonimo ha detto...

grazie Tanino bella e profonda,quel SI di Chiara a Gesu abbandonato con gioia e donato x amore all'umanita e vera speranza (tutta la sua vita è stato un donare)

Anonimo ha detto...

Tanino, se tu potessi spiegare frase per frase, ma so che non puoi farlo...
Comunque ti ringrazio perché vedo in queste righe il tuo amore verso Chiara: ti immedesimi con la sua vita, con i suoi gesti.
Grazie, Tanino. Sei una luce.
Ciao, Gabri

Anonimo ha detto...

Grazie.
Mistero che forse si intuisce soltanto se si è innamorati, come Chiara.

Mio marito vuole sapere che mestiere fai.
Ciao, Loredana

Tanino Minuta ha detto...

Loredana, sì è come tu dici. Soltanto un cuore innamorato comprende certe passioni...
Riguardo al mestiere: ho insegnato in scuole medie superiori e all'università letteratura e storia della lingua italiana. Ho studiato letteratura per l'infanzia ed ho tradotto delle favole.
Attualmente faccio lo scrittore e il pubblicista.
Saluto te e tuo marito,
Tanino

Anonimo ha detto...

Tanino,
riuscire a scrivere quello che scrivi...
Insomma sei un figlio di Chiara.
E ora che per lei si è aperto il processo di canonizzazione ogni suo figlio ne è nobilitato.
Grazie, Tanino, anche a nome di mia moglie che è gravemente malata e segue quello che tu scrivi ogni giorno.
Dio ti benedica,

Remo

Anonimo ha detto...

Tanino, densissima la poesia.
grazie!
Fiorella

Anonimo ha detto...

Caro Tanino,
questo tuo componimento mi sembra un capolavoro che riassume la strada percorsa da Chiara Lubich.
Si sente il tuo cuore ed anche quanto hai vissuto e scoperto nella vita di questa grande donna.
Grazie, Tanino.
Norma