venerdì 22 aprile 2016

Come trovare tempo

Carissimi amici,
ieri, sin dal mattino, si profilava una giornata molto piena di lavoro.
Per esperienza fatta altre volte, mi sono impegnato facendo tutto “più lentamente” e vedevo che veramente riuscivo a compiere quello che doveva fare, senza gli errori della fretta e senza pensare al dopo. Soprattutto non sommando la quantità ma cercando soltanto di vedere se ogni cosa fatta era un dono per gli altri.
In questo processo le azioni si sono srotolate una dietro l’altra e anche gli imprevisti - e ce ne sono stati tanti – trovavano spazio.
Praticamente il tempo è in me, non fuori di me: sono io che ne ho le redini.
A fine giornata, guardando la mole di cose fatte, ho sentito il bisogno di comunicare anche a voi questo “trucco”:

Per guadagnare tempo... perderlo: compiendo più accuratamente le nostre azioni.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Tanino, ti ringrazio di questa confidenza: veramente è un trucco da usare.
Io ho già una certa età e vedo che soltanto facendo bene ogni azione riesco a sopravvivere.
Un saluto e auguri,
Ludovico

Anonimo ha detto...

S', Tanino, è come tu consigli!
Per trovare tempo, perderlo!
Grandioso,
Gina

Anonimo ha detto...

Caro Tanino, la mia esperienza di ieri è simile alla tua.Avevo una pratica burocratica da sbrigare (sarebbero state due ma ho voluto sbrigare una faccenda per volta)e mi sono detta "OGGI FAI SOLO QUESTO, FALLO BENE E ANDRA' BENE". E così è stato: ho aspettao a lungo in sala d'attesa (senza spazientirmi!), ho consegnato documenti, fatto (cortesemente !) domande e ottenuto risposte (cortesi!) dall'impiegata.
Perchè lo racconto? Perche l'anno scorso nel seguire l'identica procedura ero agitata e trafelata, i giorni prima sono stati tremendi e mesi dopo ho dovuto con urgenza rimediare a fraintendimenti ed errori, in parte miei in parte dell'impiagata (la quale con sollecitudine mi ha aiutato a rimediare al danno!!). Ecco non volevo ripeterla un'esperienza simile !!Così è stato e da una grande serenità essere riuscita a "cambiare il tempo interiore, il ritmo"..

A proposto del tempo e del detto "Il tempo è denaro" consiglio il film, che è nelle sale in Italia in questi giorni
dal titolo LE CONFESSIONI (100 minuti di sacro e profano) con Toni Servillo nei panni di un monaco in tonaca bianca.

Un saluto a tutti, C.

Tanino Minuta ha detto...

Grazie, C!
La tua esperienza incoraggia e conferma che la strada è quella di avere in mano le redini
Ciao!
Tanino

Anonimo ha detto...

GRAZIE!
Anche la foto azzeccata,
ciao,
Giorgio

concettina ha detto...

E' proprio così. Se perdi il tempo soprattutto per l'altro, chiunque sia,anche solo ascoltandolo, ti ritrovi arricchito e più felice.
Lo dice bene la nuova canzone del gen verde ...." Non sono supereroe---ma io credo nel noi
Concettina da Varese